Superbonus 110 proroga colpo di scena in tema di superbonus 110. Oltre alle novità dell’ultima ora sulla cessione del credito infatti, il governo è tornato sui suoi passi e ha dato il via libera alla proroga per le Cilas al 31 dicembre 2022. La misura dovrebbe confluire direttamente in legge di Bilancio, ecco tutto quello che c’è da sapere
Superbonus 110, Cilas al 31 dicembre 2022
Quando ormai sembrava tramontata questa ipotesi è arrivato l’ennesimo dietrofront. Nei giorni scorsi, infatti, il Governo si era espresso contro la proroga della Cilas perché difficilmente fattibile con la conversione in legge del decreto Aiuti quater, per cui il Parlamento ha tempo fino a metà gennaio 2023, quindi ben oltre la scadenza del 31 dicembre 2022 che si vorrebbe introdurre.
Tuttavia, anche in seno alla maggioranza, si è fatta largo la posizione che chiedeva di inserire la proroga alle Cilas fino al 31 dicembre 2022. E così ha iniziato a prendere quota l’ipotesi ha di una soluzione tramite l’inserimento in legge di Bilancio.
La proroga delle Cilas sl 31 dicembre 2022 dovrebbe esssere inserita in una Legge (la Manovra per il 2023) che entra in vigore il 1° gennaio 2023, cioè dopo la scadenza stessa. Per renderla efficace per questa ultima manciata di giorni del 2022, la norma di proroga sarà contenuta in un ordine del giorno approvato in Commissione Bilancio del Senato che poi confluirà nella Manovra. Sarà così possibile presentare le Cilas e agganciare il 110% (al posto del 90%) anche nel 2023.
Che cos’è la Cilas?
La Cilas (la comunicazione di inizio asseverata superbonus 110%) è un titolo che consente di alleggerire le pratiche burocratiche legate all’inizio dei lavori di efficientamento energetico del superbonus 110.
Tutte le informazioni sulla Cilas qui
Potrebbe interessarti anche:
Quando è obbligatorio presentare la Cilas?
La Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata, è un titolo abilitativo normato dal DPR 380 del 2021 ed è necessaria per diversi interventi edilizi tra cui nuove costruzioni, ristrutturazioni, manutenzione ordinaria e straordinaria, restauro, cambio di destinazione d’uso. La Cilas, ovvero “Comunicazione di inizio lavori asseverata Superbonus 110%” è un titolo abilitativo che consente di alleggerire le procedure burocratiche relative ai lavori di edilizia aventi ad oggetto le agevolazioni previste dal Superbonus 110%.
Quanto costa la Cilas 110?
Il costo della CILAS comprende il pagamento della trasmissione del titolo al Comune, che generalmente non supera i 200 euro, e la parcella del tecnico abilitato, che può richiedere dai 500 ai 1.500 euro, a seconda dei casi.