Vendita
€1.400.000
Rif. 3095 – Ragusa – Contrada Celone – Il fondo su cui insiste l’antico casale, conservato nell’aspetto originario, è ubicato in un’area sub urbana di Ragusa, in zona interessata da case per civile abitazione, raggiungibile dopo circa 3 km dalla cittĂ .
Il casale, nella sua parte originaria, è databile agli inizi del novecento, intorno agli anni venti. Esso rispecchia ampiamente i canoni della tipologia delle masserie dell’altopiano ragusano.
La costruzione di tipo chiuso verso l’esterno, con le aperture rivolte prevalentamente verso l’interno della corte, si presenta piuttosto raccolta, con muratura viva senza coloriture vivaci. Le mura perimetrali prive di aperture, facevano da protezione e difesa contro estranei creando una “fattoria fortificata”.
Da una grande porta d’ingresso, dal portico, si accede alla casa di abitazione, la quale si sviluppa su due livelli, ed alla corte interna, circondata oltre che dall’abitazione, anche dagli altri corpi piĂą bassi, adibiti a fienili, stalle, magazzini e depositi.
La struttura, nel corso degli anni, non ha subito profonde modifiche nella funzione dei propri locali, mantenendosi vincolata alla cerealicoltura ed all’allevamento bovino; successivamente sono stati aggiunti altri fabbricati all’esterno del compatto nucleo originale, ampliando la grandezza dell’immobile stesso.
Il resto della proprietĂ terriera ricade in area denominata agricola con muri a secco, caratteristici del ragusano.
La proprietà è costituita da:
Terreni per ettari circa 21 con pozzo trivellato autorizzato;
Caseggiati copertura netta mq. 1005,60;
Cortile e Aia mq. 781.08.